LA NOSTRA SCUOLA‎ > ‎

INIZIATIVE


I COLORI DELLO SVILUPPO: DAL BURKINA ALL'ITALIA

pubblicato 13 giu 2016, 12:06 da Sergio Parmentola


Quest'anno lo scambio scolastico del progetto "I colori dello sviluppo", al quale il nostro istituto partecipa dal 2010, si è tenuto in Italia a Grugliasco presso la nostra scuola a ottobre. Sono venuti in visita i prof. Paul Karanga e paul Barca del liceo di Gourcy e Ouagadougu. Hanno partecipato le classi 5 I e 5 G . Si è parlato del colpo di stato risolto pacificamente da questo magnifico popolo africano burkinabè (in Africa infatti è molto raro che accada: i colpi di stato solitamente provocano guerre civili). Ci hanno raccontato anche delle libere elezioni ed erano molto felici della nuova libertà che il loro paese sta finalmente vivendo. Un bellissimo incontro. L'amicizia continua. Peccato non possano venire anche gli studenti in Italia per problemi di visto.


Senza titolo

pubblicato 13 giu 2016, 09:03 da Sergio Parmentola   [ aggiornato il 12 set 2016, 01:54 da Tommaso Marino ]




Silver saluta gli studenti del Curie

pubblicato 15 mag 2016, 08:32 da Tommaso Marino

Il disegnatore Silver, che ha presentato un fumetto sulle bufale scientifiche al Salone del Libro di Torino, ha disegnato un saluto per gli studenti del Liceo

lupo_alberto

Gli studenti incontrano il cosmonauta Walter Villadei

pubblicato 15 mag 2016, 08:28 da Tommaso Marino

Alcuni allievi delle classi IIIC IIIF e IV C hanno incontrato, nell'ambito del progetto ministeriale "Spazio al Tuo futuro. Innovatio, Scientia, Sapientiail cosmonauta Walter Villadei che ha tenuto una conferenza sullo spazio e lanciato il concorso nazionale.

incontro con cosmonauta Villadei
                                                             Il Cosmonauta Villadei con alcuni studenti del Curie

Concorso Europeo “ODYSSEUS-II”

pubblicato 15 mag 2016, 08:17 da Tommaso Marino

Gli studenti Giulia Bassani e Nicola Timpano della IV C del Liceo della sede di Collegno hanno vinto la fase nazionale del Concorso europeo Odysseus.
Hanno progettato, con la supervisione del Prof. Marino, una base permanente su Marte. A Luglio andranno alla gara europea rappresentando l'Italia

Giulia e Nicola Vincitori

                                                              Gli studenti Nicola e Giulia con il Prof. Marino

Concorso "Diventiamo cittadini europei"

pubblicato 11 mag 2016, 12:06 da Sergio Parmentola



Anche quest'anno la partecipazione del Liceo Curie al concorso "Diventiamo cittadini europei" ha conseguito i soliti ottimi risultati. Sono stati premiate Alessandra Lopez (2F) con la professoressa Grazia Gamba (viaggio a Bruxelles), Carola Sesia della classe 5R (soggiorno a Bardonecchia) e Valentina Baldengo della classe 3Q (Festa dell'Europa a Milano).

Stage di Fisica classi terze

pubblicato 23 nov 2015, 10:39 da Tommaso Marino

Stage di Fisica



Alcuni ragazzi hanno partecipato alla quarta edizione dello stage rivolto agli studenti di classe terza svoltosi ad Angrogna dal 17 al 19 Novembre 2015.

Concorso su "Usura e gioco d'azzardo" - 2015

pubblicato 17 mag 2015, 13:14 da Sergio Parmentola



Nell'AS 2014-15, alcune classi di Collegno hanno partecipato alle conferenze di preparazione-sensibilizzazione ai problemi legati ad usura e gioco d'azzardo. L'iniziativa è promossa da Consiglio Regionale del Piemonte, Osservatorio Regionale sul fenomeno dell'usura e Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il Concorso è giunto alla 3a edizione. Giovedì 14 alle h. 12 al Salone del Libro, arena Piemonte, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei 25 vincitori. Valentina Baldengo classe 2Q ha vinto viaggio premio a Palermo (nei luoghi liberati dalla mafia ) che si svolgerà a settembre.


31° Concorso "Diventiamo cittadini europei" - 2015

pubblicato 17 mag 2015, 13:09 da Sergio Parmentola



Venerdì 15 maggio alle h. 10 nella Sala del Consiglio regionale del Piemonte si è tenuta la Cerimonia di premiazione del 31° Concorso Diventiamo cittadini Europei. Premiati l'istituto Curie di Grugliasco e l'allieva Faiello Marika di 1E (nella foto); l'Istituto Curie di Collegno e le allieve Lanza Chiara di 4Q e Meneghetti Chiara di 5C (che però non hanno potuto partecipare alla cerimonia).
Faiello ha vinto un viaggio di 3 giorni a Bruxelles e partirà a settembre; Lanza e Meneghetti hanno partecipato ad una giornata all'Expo di Milano

Flash Mob "Acqua qui, acqua là"

pubblicato 24 mar 2015, 07:21 da Sergio Parmentola



Flash mob organizzato dal liceo Curie e contemporaneamente da diverse scuole
di Grugliasco venerdì 20 marzo alle ore 10 per la giornata internazionale
dell'acqua al fine di dare visibilità al problema del diritto all'acqua come
bene comune nell'ambito del progetto "Acqua qui, acqua là" promosso dalla città
di Grugliasco nell'ambito dei progetti europei REDSO. Hanno partecipato 16
classi, mentre 4 classi partecipano al progetto didattico interdisciplinare fra
le discipline: scienze umane, scienze motorie, fisica.


Per collegarsi col sito "I colori dello sviluppo", cliccare qui.


1-10 of 50