Il nuovo Liceo delle Scienze Umane, raccogliendo l'esperienza del Liceo Socio-psico-pedagogico, oltre a garantire una completa formazione culturale di stampo liceale, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la dimensione interiore della mente, delle emozioni e la dimensione esterna del contesto sociale ed economico.
Le discipline che consentono di sviluppare queste fondamentali competenze sono appunto le Scienze Umane, che caratterizzano questo Liceo.
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle Scienze Umane.
Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.
Oltre alla preparazione culturale, questi studi mirano a promuovere la formazione e la crescita personale.
Chi intende iscriversi può scegliere fra due indirizzi:
- Liceo delle Scienze Umane;
- Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale.
Questi indirizzi sono attivati nelle due sedi dell'Istituto "Marie Curie". Entrambi gli indirizzi (normale e opzione Economico-Sociale) consentono l’accesso a tutti i corsi universitari.
Quadro orario del Liceo delle Scienze Umane Indicazioni nazionali per il Liceo delle Scienze Umane.
Quadro orario del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale Indicazioni nazionali per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale
|
|
|